Mal di gola. Ecco i falsi rimedi per sconfiggerlo e cosa invece bisogna fare!

Caro Karl Lagerfeld ti scrivo… In difesa delle donne che escono in tuta.
novembre 15
Amichemamme per Actionaid
novembre 22

Ecco Novembre col suo carico di autunno, freddo e mal di gola!

Siamo finalmente arrivati alla fine dell’anno (ché diciamolo, questo 2016 è stato pesante un po’ per tutti!), manca poco più di un mese a Natale e a Capodanno, e da madre quale sono SPERO DI NON AMMALARMI.
Anche se la legge di Murphy dà un’alta percentuale di possibilità di prendere un raffreddore o un’influenza (come dissi qualche tempo fa, ci si ammala sempre quando ci sono degli impegni, feste, vacanze…). Ci avviciniamo all’inverno e sarà normale influenzarsi.
Tra i malanni che sopporto meno c’è il mal di gola. Perché ti colpisce all’improvviso, e senza un apparente motivo senti un pizzicore, un bruciore o perfino un dolore tipo coltellata alle tonsille che a volte ti toglie le forze e non riesce a farti alzare dal letto.
Ovviamente non tutti i mal di gola sono uguali, bisogna sempre accertarsi con un medico, per vedere se il sintomo non sia dovuto a una faringite o a qualche infezione di altro tipo per cui debba essere necessario l’uso di antibiotici. I possibili rimedi contro il mal di gola sono tanti, alcuni sono naturali e possono aiutare a rendere meno fastidiosi i sintomi. Per altri, definitivi, occorre rivolgersi al proprio farmacista e al proprio medico.

Ora, sono sempre stata una che in fatto di mal di gola si è sempre ritenuta abbastanza “ferrata”, figlia di medico, ho sempre saputo cosa fare in caso di bruciore di gola, faringiti e laringiti. Ebbene mi sono sempre sbagliata. Perché consultando questa specifica  guida online su rimedi e falsi miti da sfatare in caso di mal di gola, mi sono resa conto che ho sempre fatto delle cose da non fare.

MAL DI GOLA? E io vai giù di tè caldo, latte caldissimo, tisane a non finire, perché si sa, un po’ di calore non potrà fare altro che bene. SBAGLIATO! Perché il calore delle bevande calde potrebbe aumentare l’infiammazione delle mucose.
MAL DI GOLA? Prendo l’antibiotico, sarà sicuro un batterio. SBAGLIATO! Prima di prendere l’antibiotico bisogna sempre consultare il medico.
MAL DI GOLA? Prendo un po’ di peperoncino oppure un po’ di whisky che disinfetta per bene. SBAGLIATO! Certi cibi o bevande possono peggiorare la situazione. Quindi, neanche ho più la scusa per bere e ubriacarmi per dimenticare!
MAL DI GOLA? Non riesco a bere neanche l’acqua, pazienza se non bevo per qualche giorno. SBAGLIATO! Bisogna SEMPRE bere un po’ d’acqua per mantenere il livello di idratazione alto ed evitare che le mucose si secchino.
MAL DI GOLA? Sento freddo, sistemo la stufa a mille mila gradi senza un filo di aria. SBAGLIATO! L’ambiente deve sempre essere umidificato quanto basta.
MAL DI GOLA? Ma devo comunque uscire (con 20000 sbalzi di temperature). SBAGLIATO! Meglio cautelarsi per evitare di peggiorare la situazione.
MAL DI GOLA? Cosa c’è meglio di un buon gargarismo con il succo di limone, come diceva la nonna? SBAGLIATO! Anche il limone può peggiorare l’infiammazione della mucosa. E anche questa “certezza” è andata a farsi benedire. CONVINTA dell’azione positiva che il limone avrebbe fatto alle mie tonsille infiammate, rischiavo ogni volta di annegare tra le lacrime e il succo pur di “disinfettare” la gola. Forse avrò fatto bene, ma nell’incertezza, oggi dico no, non lo farò più!
MAL DI GOLA? Quando fumavo ( eh sì, ero una fumatrice!) continuavo a fumare, era più forte di me. SBAGLIATO! Il fumo peggiora le cose! Quindi se siete nervose perché non riuscite a deglutire, NON FUMATE perché potreste peggiorare la situazione!
MAL DI GOLA PASSATO? Ecco, posso interrompere la cura descritta dal medico. SBAGLIATO! Soprattutto nei casi di infezioni batteriche e di utilizzo di antibiotici MAI interrompere la cura di punto in bianco solo perché sono passati i sintomi.

infografica_mal_di_golaneoborocillinaamichemamme

Se rileggo quello che ho appena scritto e riguardo l’infografica… praticamente HO SEMPRE SBAGLIATO TUTTO. Meno male che si è sempre in tempo per recuperare e diffondere le giuste informazioni! Perciò care amiche, se per caso avrete un mal di gola, adesso saprete cosa fare!

Lav

Comments

comments

Lav
Lav

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!