Perché secondo me dovresti continuare a scrivere sul blog, anche se non ti legge nessuno.

AIUTO! MIA FIGLIA ADORA LE LOL SURPRISE E… ANCHE IO!
febbraio 27

Perché secondo me dovresti continuare a scrivere sul blog, anche se non ti legge nessuno.

Ecco, ci siamo. Siamo a marzo e con Emy abbiamo deciso di riprendere in mano nettamente le redini del nostro blog. Dopo un periodo di impegni, troppi per riuscire a trovare spazio persino per vederci, dopo 4 messaggi su Whatsapp abbiamo detto BASTA. E mossa da quest’onda di vitalità voglio spegarvi perché secondo me, è bello fare blogging, avere un blog e si dovrebbe continuare a scrivere sul blog anche se non ti legge nessuno.

Se hai mai provato a scrivere un blog personale, saprai che ci sono due condizioni essenziali ed estremamente vere: è incredibilmente dispendioso in termini di tempo ed è un salto nel buio, non sai se ti leggerà mai qualcuno.

Quindi eccoti, inizialmente sei piena di entusiasmo, hai tanto da dire, trovi un tuo stile, piano piano cerchi di migliorare. Magari, come è successo a noi decidi di rinnovarti per creare qualcosa che ti rispecchi di più, ma poi ci sono dei momenti in cui ti chiedi se valga davvero la pena continuare a scrivere quando pensi che le tue parole si perdono nell’etere.

Rinunciare al tuo blog sarebbe l’opzione più facile a questo punto, invece ciò che DICO IO E’ DI NON ABBANDONARLO. Puoi sempre “guadagnarci” qualcosa, se non in termini di denaro, in termini di soddisfazione personale,  anche se lo legge solo tua madre, tua sorella e qualche cugina. Ecco allora I MIEI MOTIVI.

Blogging significa scrivere – e va bene anche se lo fai solo per te

Ok, siamo onesti, tutti noi ci emozioniamo se qualcuno legge qualcosa che noi abbiamo scritto e gli piace pure, che si senta in un certo modo connesso con ciò che ha letto, ma questo non deve essere l’unico obbiettivo. Quello che conta è il processo della creazione, lo scrivere, non il prodotto finale: SE TI PIACE SCRIVERE, SE SCRIVERE TI FA STARE BENE, ALLORA DOVRESTI FARLO, E CONTINUARE.

In effetti, c’è qualcosa di incredibilmente liberatorio nello scrivere ciò che vuoi, solo per te stesso, senza un editore o un pubblico da accontentare. Puoi esplorare le tue idee, metterle in ordine e TROVARE LA TUA VOCE, IL TUO MODO DI COMUNICARE. E a pensarci bene puoi farlo senza troppi giudici; vista così l’idea di esercitarsi a scrivere  sembra veramente allettante, vero?

SCRIVERE SU UN BLOG AUMENTA LA CONCENTRAZIONE

Avete notato che negli ultimi anni siamo sempre più distratti? Cuciniamo, guardiamo un film o una serie tv e distrattamente scorriamo la home di Instagram, Twittiamo, oppure chattiamo con Whatsapp o Messanger.  Ormai è diventata un’abitudine, orribile a pensarci bene.

Se vuoi prendere una buona abitudine, un’abitudine positiva – che aiuti la tua passione per la scrittura – potresti iniziare a scrivere con una certa regolarità: PIANIFICARE E SCRIVERE dei post aiuta a riflettere su ciò che sta accadendo nella tua vita e ti “costringe” a concentrarti su un argomento per un tempo più o meno lungo. Non deve essere un post di 1000 parole, ma il giusto che ti permetta di raccogliere le idee e dedicare un momento della tua giornata alla scrittura.

Inoltre c’è un ulteriore vantaggio: se sei bravo, potresti sperimentare la calma che il fluire delle parole ti infonde, quando sei davvero concentrato. È un po’ come fare yoga, non c’è migliore meditazione per me che scrivere.

AVERE UN BLOG CI SPINGE A MIGLIORARE

Se ti sei preso una pausa dal tuo lavoro, se lavori già ma vuoi ampliare il tuo raggio di azione, un blog ti permette di dilettarti in un nuovo ambito. Per quel che mi riguarda, avere un blog mi ha incoraggiato ad imparare cose nuove e ad uscire dal mio piccolo. Ho imparato molto sui social Media, sulla fotografia e sul SEO, tutto grazie al nostro blog. Ovviamente sono tutte cose che hanno arricchito le competenze nel mio CV e soprattutto la mia autostima.

AVERE UN BLOG TI METTE IN CONNESSIONE CON IL MONDO

Ed ecco la cosa per me fondamentale: una volta che sei online, è probabile che alla fine troverai qualcuno che si ritrova con le tue “storie”, che si connette con le tue parole, qualcuno che ti legge.

Puoi, ovviamente, giocare sul sicuro e scrivere senza condividere neanche una parola online. La condivisione è spesso scomoda. Io stessa non condivido MAI i miei post sui miei profili social personali. La condivisione ti fa pensare a te stesso, ti espone; è molto più facile mantenere le parole sotto chiave. Ma SAREBBE UN ERRORE, LO PENSO DAVVERO.
Non si sa mai, ciò che scrivi potrebbe incoraggiare qualcuno, potrebbe far sorridere, fare SENTIRE MENO SOLI. Un post potrebbe essere una piccola cosa, è vero, ma per qualcuno che legge ciò che scrivi potrebbe essere una grande cosa.

Ricordo la mail che ci arrivò qualche tempo fa di una donna, una mamma che ci legge, in cui diceva proprio questo: I NOSTRI POST LA FACEVANO SENTIRE MENO SOLA. E DITEMI, NON è UNA GRANDE COSA??

A me piace molto stare sola (…con due bambini..!) con la mia tastiera. Mi piace leggere, e tanto, lo sapete. Ma mi piace molto leggere anche altri blog ( e ne leggo taaaanti!), e la cosa mi ricorda che ci sono molte altre persone che affrontano le stesse sfide quotidiane che affronto io. I blog mi incoraggiano, mi fanno ridere, a volte anche piangere.
Ho stretto amicizie con persone a me affini mentalmente, per gusti e idee, ma che (sfortunatamente!!!) non ho mai incontrato: sono le mie amiche di penna 2.0. Lo so, è totalmente fuori di testa, ma è meraviglioso. Con quasi tutte siamo in contatto sul nostro gruppo Facebook in cui facciamo Vuccirìa… e io lo adoro! In questo mondo, in cui si è sempre connessi ma che a volte ci fa sentire soli, ci sono belle possibilità. Basta provare!

Quindi, tutto questo per dire che io continuerò a scrivere, continuerò a condividere e continuerò ad imparare, senza preoccuparmi di chi mi legge. Anzi, CONTINUEREMO A SCRIVERE!! Volete unirvi a noi?

Lav

Comments

comments

Lav
Lav

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!